Venite a scoprire una terra autentica, dalle bellezze naturalistiche incredibili, attraverso l’arte e le tradizioni del luogo; venite a Fratte Rosa, un delizioso borgo situato sulle colline marchigiane, in un territorio ancora tutto da esplorare.
Fratte Rosa è da secoli la culla della terracotta. Il suo terreno, ricchissimo di argilla ha permesso il fiorire dell’arte della forgiatura della terracotta, tramandata col passaparola dai vasai del luogo, sin dal medioevo.
Ancora oggi a Fratte Rosa la produzione di ceramica popolare, continua, attraverso l’attività delle botteghe, custodi di un patrimonio dell’artigianato dedicato alle “forme arcaiche” nate nel medioevo per cucinare e conservare cibi.
Itinerario
Scoprite la storia delle nostre forme e della lavorazione della terracotta, visitando le nostre botteghe immerse in un paesaggio unico, che potrete ammirare tra una tappa e l’altra: la “Bottega dei cocci” di Giovanna, il Laboratorio di Giacomo e quello di Daniele.
Scoprirete i gesti della tradizione, osservando il lavoro manuale dei nostri artigiani della terracotta, osservando le forme “uniche” della tradizione per cui Fratte Rosa vanta un primato di unicità.
ore 16.00 – ritrovo in Piazza San Giorgio per raggiungere
La Bottega dei Cocci di Baldelli Giovanna con visita al borgo di Fratte Rosa
ore 16.45 – arrivo presso il Laboratorio di Giombi Daniele
ore 17.30 – arrivo presso il Laboratorio di Bonifazi Giacomo