Antichi gesti che plasmano forme eterne.

Sono passati circa 40 anni da quando, giovanissimo, ho iniziato il mestiere di vasaio, ereditando i saperi dai vecchi artigiani di Fratte Rosa, un graziosissimo e accogliente paese, situato sulle colline marchigiane ed immerso in uno splendido paesaggio.
Qui l’arte della lavorazione al tornio della terracotta è antichissima, sin dal medioevo era molto diffusa, grazie alla grande presenza di argilla nel territorio.
Il Signor Odo, l’anziano vasaio del luogo, mi ha insegnato l’arte che ho intrapreso con maestria e nel tempo, plasmando gli oggetti e le forme in terracotta tramandati nel corso dei secoli col semplice passaparola, la mia passione è divenuta sempre più grande.
Gli utensili in terracotta prodotti a Fratte Rosa sono utili per cucinare, conservare, cuocere e contenere i cibi, restituendo i sapori, gli odori e la genuinità di una volta.

Itinerario

La mia bottega è aperta a tutti: a bambini e adulti, a chi già conosce come si lavora al tornio e a chi desidera approcciarlo per la prima volta; perché un giorno dovrò anche io cedere il testimone e assicurare la continuità del mio “mestiere”, tramandandolo a qualcun altro.

Avrete quindi la possibilità di plasmare il vostro oggetto sulla ruota, con il semplice movimento delle mani, ripercorrendo gli stessi gesti, antichi, di secoli fa.
Colorerete poi il vostro pezzo con la ricetta “segreta” dei colori della terra e messo in forno.

Alla fine del laboratorio sarò lieto di far apprezzare anche alcune prelibatezze tipiche di questo territorio. E potrete portare a casa la vostra opera, unica, come un piccolo frammento del territorio visitato, da portare a casa.

Adatto a tutti: bambini, principianti ed esperti

Informazioni

  • Terrecotte Bonifazi Giacomo
    via Santa Vittoria 37 – 61040

    Fratte Rosa (PU), Italia

    Tel 339 8289410

    giovannabaldelli@gmail.com

    si prega di presentarsi circa 5 minuti prima dell’orario di inizio

  • tutti i Mercoledì alle ore 9.00

  • Durata: 4 ore

  • Tutti i materiali e gli strumenti utili.

  • Per chi lo desidera, dopo la cottura, sarà mia cura spedire l’oggetto finito a casa vostra