… al tornio, scivola nel silenzio delle colline marchigiane.
Mi chiamo Daniele e la mia bottega, è immersa nel silenzio e nella natura delle bellissime colline marchigiane.
Vivo a Fratte Rosa, un posto magico, dove il tempo sembra essersi fermato ed i gesti silenziosi ed antichi, trasformano la sostanza in arte.
Da sempre, per tradizione, qui si producono oggetti in terracotta utili per la cottura e conservazione di cibi. Venivano realizzati soprattutto al tornio, su delle vecchie ruote di carro. Il nostro paese ne produceva grandi quantità per tutta la zona. Queste forme arcaiche, tipiche del nostro territorio, sono un patrimonio che ci tramandiamo noi artigiani.
La mia passione per la lavorazione della terracotta, è iniziata ai tempi della scuola ed è divenuta un mestiere. Ciò che mi affascina del mio lavoro è l’incontro che si crea tra materia prima, territorio e persone; perché da sempre nel mio laboratorio, piccoli e grandi, possono cimentarsi nell’arte del tornio e creare la loro opera.
Itinerario
Con la mia esperienza vi aiuterò a modellare l’argilla sulla ruota come da tradizione, a colorarla con i colori della terra e a metterla in forno, per veder finalmente nascere l’oggetto di terracotta con gli smalti, unici, tipici del nostro territorio.
L’oggetto vi verrà poi consegnato come ricordo di questa esperienza che evoca il suo passaggio in luoghi meravigliosi, da scoprire, come le sue prelibatezze che avrò piacere di offrire al visitatore alla fine di questo percorso.
Adatto a tutti: bambini, principianti ed esperti