Un viaggio nel passato tra aria, acqua, terra e fuoco.
Mi chiamo Giovanna e la mia bottega è situata nel centro storico di Fratte Rosa, paese arroccato sulla cima di un colle, in una cornice panoramica tra le più suggestive delle Marche.
Fratte Rosa, è un “paese piccolo ma dal cuore che batte forte” ed è il luogo dove sono nata e ho vissuto, innamorandomi delle tradizioni che un piccolo borgo sa tramandare; tra queste, la passione per la ceramica, perché questo territorio è da secoli centro nevralgico della produzione di oggetti in terracotta, grazie alla grande presenza di argilla.
Dai maestri vasai del luogo ho acquisito l’arte della forgiatura dell’argilla e della decorazione; arti che nascono dalla terra che si lascia plasmare e che desidero trasmettere a chiunque vorrà intraprendere un meraviglioso viaggio nel passato, tra acqua, terra e fuoco.
Itinerario
Nel mio laboratorio dei “cocci”, antico termine dialettale riferito alla terracotta, inizierete la vostra esperienza proprio con la forgiatura, modellando l’argilla tramite le diverse tecniche, a lucignolo, a stampo o a mano libera. Potrete poi decorare l’oggetto dopo averlo immerso nello smalto, scegliendo la tecnica di decorazione tra disegno a mano libera, spolvero o mascherina stencil.
Alla fine del laboratorio potrete gustare alcune prelibatezze del luogo.
La combinazione dei quattro elementi, terra-acqua-aria-fuoco, uniti alla mano dell’uomo, vi permetterà di vivere un’esperienza autentica, impressa per sempre nel vostro oggetto.