Giochi de le porte
Dal 27 settembre al 29 settembre 2024 si svolge la 45 edizione dei Giochi delle Porte, a Gualdo Tadino, in provincia di Perugia. Tre giorni in cui Gualdo Tadino si riveste delle sue usanze medievali e riporta in strada l’antico Palio dedicato al patrono San Michele Arcangelo.
Le quattro porte di Gualdo Tadino si contendono il Palio
Tre giorni intensi in cui le vie di Gualdo Tadino si tingono dei colori delle quattro porte, la cui denominazione deriva dalla presenza delle chiese extraurbane corrispondenti agli ingressi alla città antica:
- San Benedetto – torre gialla in campo blu
- San Donato – torre gialla in campo bianco
- San Facondino – torre gialla in campo verde
- San Martino – torre gialla in campo rosso
Le quattro fazioni si contendono il Palio e il privilegio di bruciare l’effigie della strega Bastola, ingaggiata dagli abitanti di Nocera, acerrimi nemici di Gualdo, per distruggere il borgo con un incendio.
Il programma dei Giochi delle Porte 2024
Tutta la manifestazione si articola nei tre giorni del weekend che va dal 27 settembre al 28 settembre 2024. Ognuno è dedicato a un tema specifico.
Si inizia il venerdì, con l’apertura delle taverne e lo scambio dei doni tra le quattro porte. A seguire lo spettacolo degli Sbandieratori e Musici città di Gualdo Tadino.
Il sabato è il giorno in cui si svolge il corteo storico, le prove del gruppo Balestrieri e dei giocolieri che si affronteranno durante i giochi della domenica.
La manifestazione si conclude la domenica. La mattina è dedicata alla parte tecnica delle gare e all’organizzazione interna di ogni fazione. In seguito ogni Porta si ritira nella propria taverna per consumare il pasto e effettuare i propri riti scaramantici, fino all’inizio delle gare.
Al termine delle gare la porta vincitrice brucerà la Bastola, la strega antica nemica della città. Un gesto che unisce vinti e vincitori in grandi festeggiamenti che durano per tutta la notte.