Associazione per lo sviluppo dell’Appennino Umbro – Marchigiano
È un’Associazione di Promozione Sociale che vede la partecipazione di singoli cittadini impegnati nella valorizzazione culturale ed economica del territorio, di rappresentanti del mondo dell’artigianato oltre che di associazioni culturali e ambientalistiche, associazioni di categoria fondazioni bancarie, etc..
Si propone di valorizzare, promuovere e sviluppare, in ambito nazionale ed internazionale, il territorio dell’Appennino Umbro – Marchigiano, con particolare attenzione alla cultura, alle attività artigianali, ai settori sport e natura, alle attività turistiche e di sviluppo territoriale.
L’Associazione si propone di incentivare le attività turistiche orientate al cosiddetto “turismo slow”, che coniuga progresso ed innovazione valorizzando il proprio passato, la propria storia ed esperienza.
L’organizzazione del Distretto dell’Appennino Umbro – Marchigiano
Il Distretto dell’Appennino Umbro – Marchigiano è finalizzato allo sviluppo turistico e territoriale di un’area che ricomprende eccellenze culturali e naturalistiche, da sempre meta di viaggiatori alla ricerca di esperienze autentiche.
Nato nel 2013 come progetto per la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale dei territori di Gubbio, Fabriano, Parco del Monte Cucco, Parco della Gola della Rossa e aree limitrofe, coinvolge ora un’area vasta a cavallo tra Umbria e Marche, con 35 Comuni di 4 province diverse e 2 Unioni di Comuni.
Protocollo d’intesa
In data 30 novembre 2013 è stato sottoscritto a Fonte Avellana un Protocollo d’intesa cui hanno aderito 25 Comuni nei due versanti dell’Appennino e 2 Comunità Montane marchigiane, definendo così l’attuale conformazione geografica del Distretto. La funzione principale di questo importante documento è quella di realizzare una programmazione coordinata e condivisa per lo sviluppo turistico/territoriale delle aree di riferimento accomunate da territori omogenei e tradizioni simili.