MAM’S: Galleria d’Arte Contemporanea – Sassoferrato

MAM’S Sassoferrato
La galleria d’arte di Sassoferrato è ospitata nel seicentesco Palazzo degli Scalzi, nel cuore del centro storico, e raccoglie seicentottanta opere selezionate tra le quattromila di proprietà comunale. La collezione è il frutto delle acquisizioni della Rassegna Internazionale d’Arte/Premio “G.B. Salvi”, attiva da oltre sessant’anni e intitolata al celebre pittore seicentesco Giovan Battista Salvi, detto “Il Sassoferrato”.
Inaugurato il 6 aprile 2014, il museo è nato per valorizzare e conservare queste opere, offrendo al pubblico trecentoventi lavori esposti, duecento conservati nel deposito visitabile e centosessanta opere grafiche digitalizzate. Sono presenti anche cinquantotto cataloghi delle edizioni passate, una sala conferenze e spazi per laboratori e incontri. L’allestimento tematico e rinnovabile rende ogni parete una mostra a sé, arricchita da citazioni di artisti del Novecento.
Il museo riflette il doppio ruolo di Sassoferrato: polo d’attrazione per artisti contemporanei e, al contempo, punto di diffusione internazionale delle opere del Salvi. Una collezione che racconta la storia dell’arte del Novecento attraverso i nomi di molti artisti affermati a livello nazionale e internazionale.