L’evento di Fabriano dal 23 al 26 Maggio 2024, si inserisce nell’ambito delle azioni promosse per valorizzare il territorio e le sue eccellenze. Nasce con l’intento di esplorare e promuovere la ricchezza culturale, storica, artistica e naturale dell’Appennino Umbro Marchigiano, offrendo un’ampia gamma di attività che spaziano dai laboratori del gusto e mercatini dei prodotti tipici, a escursioni cicloturistiche e trekking tematici, da convegni e presentazioni di libri, fino a mostre fotografiche dedicate alla bellezza dell’Appennino.
Slides illustrate a Fabriano nel convegno “La città appenninica: dalla visione ai progetti” tenutosi all’oratorio della carità il 23 maggio 2024 in occasione del Festival dell’Appennino Marchigiano.
Ciascuna delle presentazioni di seguito riportate concerne i risultati di tavoli programmatici (Tavolo n.1 – Settore primario; Tavolo n.2 -Sviluppo imprenditoriale; Tavolo n.3 – Cultura e Turismo; Tavolo n.4 – Servizi territoriali e Governance).
In particolare la presentazione del Tavolo n.1, curata da Paolo Pigliacelli, espone la situazione del Settore primario e richiama la necessità di un cambio di paradigma sulla base di alcune nuove normative ed esperienze in atto, senza avanzare in questa fase proposte dirette riguardanti la Città Appenninica. La slide iniziale e quella finale, realizzate con l’uso dell’AI, fanno vedere l’idea di Appennino che risulta dall’incrocio di dati di cui l’AI si avvale, per lo più fondati sulle percezioni più diffuse dell’opinione pubblica. La prima riferita all’agricoltura e all’allevamento in Appennino, l’ultima al paesaggio dell’Appennino del futuro. La realtà, come dimostrano le altre slides della presentazione, è ben diversa.